Lugagnano, 20 ottobre 2023 - Il giorno del Dono

Riprendendo il detto cartesiano di derivazione epicurea "Vive bene chi vive nascosto", ho scelto coscientemente di non andare all'inaugurazione della nuova Pellico1, sebbene nell'ultimo triennio abbia tanto contribuito, insieme al mio staff, all'RSPP d'Istituto Ing. Tiziano De Silvestri e al Consiglio di Istituto uscente, alla sua realizzazione: dalla sicurezza, alla logistica, al trasloco, tutti temi spinosi che di volta in volta abbiamo dovuto affrontare e superare.

28 agosto 2023, L'ultimo materiale didattico rimasto nella vecchia Pellico1, ancora da traslocare 

Mi sono battuta perché la scuola ci fosse consegnata nell'agosto 2023 e non nel gennaio 2024, al contrario di chi andava a dire in giro che era un'impresa impossibile. Abbiamo dimostrato il contrario, facendo salti mortali e lavorando duramente in estate per decidere insieme alla referente della Pellico1, ai miei Vicari e al personale ATA, cosa portare, cosa lasciare al Comune, cosa dismettere. 

Il 6 luglio 2023, i due blocchi Pellico2 e Pellico1 sono per la prima volta intercomunicanti

Il grazie da parte di tutti è stato "non ricordarsi", ad eccezione di quei tanti che l'hanno pensato, ma non hanno avuto il coraggio di dirlo pubblicamente.

Ebbene sì nella vita ci vuole coraggio e a molti manca, per cui è più facile copiare le idee altrui e prendersi meriti non dovuti.

Per la cronata il 20 ottobre 2023 doveva essere in primis per l'Istituto Comprensivo Lugagnano di Sona, Il GIORNO DEL DONO...progetto nato dalla sottoscritta su invito del MIM nell'aprile del 2023. Da lì un lavoro di sinergie con le associazioni di volontariato del territorio e il mio staff, da cui sono scaturite idee brillanti e innovative. La prima data pensata era stata il 4 ottobre 2023, idea abbandonata per la prossimità con la data dell'inaugurazione della nuova Pellico1 che originariamente doveva essere il 30 settembre 2023.

In un afoso 14 luglio 2023, giorno degli esiti della mobilità dei dirigenti scolastici, mentre altri brindavano intuendo l'occasione ghiotta di potersi appropriare di ciò che non gli apparteneva, la sottoscritta ignara di quanto accadeva intorno a sé, lavorava alacremente con il suo staff e i volontari di Lugagnano per chiudere la programmazione di questa progettualità a cui tanto teneva. Fu in quell'occasione che si decise di spostare ulterioremente la data da sabato 21 ottobre a venerdì 20 ottobre.

L''insegnamento che ho tratto da questi ultimi avvenimenti? L'essere additata a brutta, cattiva e incapace è smentito dall'incontrovertibile verità che se quello che fai piace sempre così tanto che te ne rubano la paternità, vuol dire che in fine dei conti sei molto apprezzata e amata.

Per dovere di cronaca, era giusto tradire per una volta il mio credo che vivendo nascosti si è riparati dal machiavellico destino avverso, per riportare la verità dei fatti che tutti sanno o facilmente intuiscono ma preferiscono tacere, forse perché anche loro convinti sostenitori di Ovidio.

Credo con questa progettualità di aver dato anch'io il mio piccolo dono alla Comunità di Lugagnano che ha potuto inaugurare in allegria e spensieratezza, dopo anni di attesa e sacrifici, una scuola all'avanguardia che accoglierà nei decenni futuri generazioni di studenti.

Servizio della WebTV

La posa della prima pietra

TG Verona

Inaugurazione nuova Pellico 1

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.