L'indimenticato Professor Giampaolo Pisu

Il 13 Dicembre 1993, morì all'improvviso il mio relatore di tesi  Professor Giampaolo Pisu, docente di Storia Contemporanea al Magistero di Cagliari.

Grazie a lui mi appassionai agli studi economici e alle questioni religiose. Persona riservata, dotta, grande ricercatore storico e di notevole spessore umano.

La sua morte fu per me e per tanti miei colleghi del tempo una perdita incommensurabile, sebbene degnamente sostituito da Prof. Aldo Accardo.

Questo è quanto scrisse L'Unione Sarda per commemorare il suo 20° anniversario:


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
Un docente indimenticato: Giampaolo Pisu a 20 anni dalla scomparsa
 
Ricordare Giampaolo Pisu è più che un dovere culturale, un dovere morale. Nato a Quartucciu nel 1935, ha insegnato per tanti anni Storia Contemporanea nella Facoltà di Magistero dell'Università di Cagliari. Oltre che essere docente di alto profilo, amato ed apprezzato dagli studenti e dai colleghi, Pisu ha pubblicato tanti libri di Economia e di Storia, ha collaborato a lungo con l'Unione Sarda scrivendo splendidi articoli, dedicati in particolare all'analisi di opere storiografiche importanti. Interessanti i suoi lavori sul Movimento cattolico italiano e sardo. Ad una trasmissione su Videolina, molti anni fa, i giovani gli posero domande sul suo saggio "I Cattolici e il Partito Popolare in Sardegna". Ad un aclista che gli chiese come un giovane cattolico deve comportarsi in questa società, Pisu rispose:
«In questo mondo che cambia, non siate mai forze clericali, non confessionali, ma siate giovani facenti parte di quelle masse cattoliche tendenti a modernizzare i rapporti tra le forze sociali e politiche autenticamente democratiche. Assistiamo a volte impotenti a vicende che vedono travolto il principio cardine di una democrazia, il diritto come limite al potere che stravolge ogni regola di convivenza. Io credo molto in una cittadinanza attiva e partecipe al progresso, fatta se pur di valori e ideologie diverse, ma sempre tendenti ad ottenere il bene comune e non solo a privilegiare gli interessi del singolo».
Per come vanno le cose oggi credo che il professor Pisu avesse visto giusto già da allora, purtroppo. Oggi è doveroso onorare la sua persona e ringraziarlo per quanto ha saputo fare come uomo e come docente. A vent'anni dalla sua scomparsa (13 dicembre del 1993 a Cagliari) è giusto dire ai familiari e a tutti coloro che ebbero la fortuna di conoscerlo: «Siate orgogliosi di Giampaolo. Ha seminato tanto nell'insegnamento e nei suoi scritti e da buon seminatore ha meritato di raccogliere moltissimo tra i suoi studenti, tra i suoi lettori e nella comunità»
Lucio Spiga
Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.