150° anniversario del Liceo Classico Dettori di Cagliari - 2015

La prima edizione delle sessioni plenarie di apertura e chiusura dell'anno di straordinariato si svolse nell'a.s. 2008-2009 proprio al  Liceo Dettori di Cagliari, scuola dove insegnai nel 2014-2015, anno che coincise con un importante anniversario.

L'anno seguente il Dirigente Scolastico Marcello Garbati rinconvocò a uno a uno tutti i docenti che erano stati in servizio nel 150° dalla titolazione dell'Istituto al teologo Giovanni Maria Dettori, per fare loro dono di una preziosa pubblicazione (le foto allegate sono tratte da questo annuario) che resterà negli annali di uno dei licei sardi più pretigiosi, in quanto diede la "maturità classica" al grande filosofo Antonio Gramsci e alla battagliera moglie del patriota irredentista Cesare Battisti, la scrittrice Ernesta Bittanti.

Il già DS del Liceo Dettori Marcello Garbati e il suo Staff di segreteria con la storica DSGA Susanna Atzeni

Gramsci non si laureò mai in Lettere a Torino, la sua mente si formò nella remota Sardegna di inizi '900, in una Cagliari che all'epoca era ancora molto provinciale (1908-1911).

Il Liceo Classico Giovanni Maria Dettori di Cagliari non ha nulla da invidiare ai Licei del Nord Italia. In 12 anni di insegnamento in Sardegna il Dettori è l'unica istituzione scolastica che ho trovato con lo stello livello di qualità delle migliori scuole lombarde.

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.